Lunedì 6 gennaio alle ore 16:30, a Norcia presso il Centro di Valorizzazione, si terrà lo spettacolo “La vera storia della Befana”, che chiuderà gli eventi del Natale Nursino, realizzato in collaborazione da Comune di Norcia e Pro Loco.
“La vera storia della Befana” racconta la storia della ‘dolce vecchietta’ con la scopa volante, che la notte del 6 gennaio porta calze piene di dolci a tutti i bambini. Uno spettacolo di pupazzi e narratore della Compagnia Tieffeu, con Mario Mirabassi e Luciana Bianconi.
C’era una volta un paese… era un paese normalissimo come ce ne sono tanti… c’erano casette e palazzi, c’erano i giardini pubblici, c’erano gli orti e c’era anche una grande torre che sovrastava il paese. La torre era un luogo cupo e pauroso perché lì ci abitavano delle bruttissime e cattivissime streghe…
Nessuno conosce la vera storia della Befana, questo spettacolo ve la racconta.
La simpatica vecchietta un tempo non era altro che una di queste bruttissime streghe. A differenza delle altre, nel profondo del suo cuore, non era così cattiva come sembrava. Un giorno una grande carestia colpì il villaggio e lei di nascosto dalle altre megere cercò in tutti i modi di aiutare i bambini, fino a che non fu scoperta. Da qui iniziò il suo cambiamento, che la fece diventare la simpatica vecchietta che tutti noi conosciamo.
Ci saranno tantissime sorprese anche per chi vorrà conoscere personalmente la Befana.